Il Corso elegge l’infanzia a cono di conoscenza dell’esperienza teatrale e rintraccia, nella voce che precede la parola, il suo primitivo significato.
A partire da questo assunto esso risponde alla necessità di un’Alta Formazione specifica per Attor3 che desiderano rivolgersi a un pubblico infantile.
La funzione che il Corso istruisce, inscrivendosi nell’articolato ambito teatrale, è dunque quella di una professionalità attoriale che vuole ampliare i propri strumenti ispirandosi a un’idea di Infanzia capace di mettere in prova un altro mondo, di vedere la presenza che sta dietro le immagini e di restituire alla parola il suo suono.
Teatro Comandini, Cesena
Simona Barducci
Mail: istituto@societas.es
Cell: 331 1206028 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00).
Il Corso rilascia un attestato di frequenza. Ai fini del conseguimento del successo formativo, è necessario frequentare almeno il 70% del monte ore totale.
Il Corso è destinato a Performer residenti o domiciliat3 in Emilia-Romagna, con almeno l’obbligo scolastico assolto, interessat3 a sviluppare una professionalità scenica rivolta a bambini e adolescenti.
La selezione si articola in due fasi:
Prima fase (online)
Invia entro il 25 agosto 2025 a istituto@societas.es:
Le persone reputate idonee accederanno alla seconda fase. L’esito sarà comunicato via e-mail il 28 agosto 2025.
Seconda fase (in presenza)
Presso il Teatro Comandini di Cesena, il 9 e 10 settembre 2025.
Include:
L’esito finale sarà comunicato entro il 15 settembre 2025.
Bisognerà inviare una mail entro il 25 agosto 2025 a istituto@societas.es, allegando la domanda d’iscrizione, cv, lettera motivazionale e un video (max 3 min, a figura intera) con lettura di un testo per bambini (8–11 anni)